BODYBUILDING&ALIMENTAZIONE

Il Culturismo è una disciplina nata in Europa alla fine del 1800. Letteralmente Body Building significa costruzione del corpo ed infatti ha come obbiettivo, tramite l’allenamento con pesi e sovraccarichi ed un’alimentazione specifica, di ottenere un cambiamento della composizione corporea, aumentando la massa muscolare e riducendo il tessuto adiposo.

 

L’allenamento tipico del culturista è in genere a cedimento. Bisogna portare il proprio corpo a conoscere i propri limiti e poi, superarli. Questa disciplina aiuta anche a raffrontarsi con i vari problemi della vita per vincere ed oltrepassare le proprie paure.

Negli anni ci sono state varie tipologie di allenamento ma alla base comune c’è sempre stata una forte motivazione, disciplina e perseveranza.

 

Ma in nessun programma di allenamento si ottengono risultati significativi senza delle corrette abitudini alimentari. Diminuire gli zuccheri, i carboidrati raffinati e i grassi saturi ed aumentare il quantitativo proteico scegliendo cibi poveri di grassi è parte integrante del training svolto in palestra.

 

L’allenamento con i pesi è molto utile anche nella Preparazione Atletica di altri sport in cui è richiesto un potenziamento muscolare come il calcio, lo sci, il tennis, il basket, la danza e molti altri ancora. Quindi l’allenamento non sarà svolto solo in funzione dell’età, sesso, peso, ma anche in base all'attività sportiva praticata.

 

Con il Body Building porterete il vostro corpo al pieno potenziale e noterete sorprendenti cambiamenti sia a livello fisico ed estetico che a livello mentale ed emotivo.